Cari amici nottambuli di Roma, per voi l’ Ex Dogana non ha bisogno di presentazioni. Da scalo ferroviario agli inizi del 900, oggi è il più bell’esempio di recupero post-industriale. Un luogo quasi ogni sera animato da eventi e tanto divertimento.

Il nome deriva dal fatto che fosse proprio una dogana: agli inizi del 900 qui c’erano  gli uffici e i magazzini della dogana che si trovava all’interno dello scalo ferroviario del quartiere  di San Lorenzo. Una zona di archeologia industriale e ferroviaria oggi diventato il cuore pulsante della movida romana.

Oggi infati i locali della ex Dogana di San Lorenzo sono diventati uno spazio multi-funzionale di oltre 23.000 metri quadrati che si trasformano, di volta in volta in arena per concerti, sede di esposizioni sulle nuove forme di arte, punto di ritrovo sociale. C’è anche il planetario, gestito da astronomi che accompagnano attraverso uno spettacolo di 40 minuti a scoprire il mondo delle galassie e dei pianeti (biglietto 15€).

L’ex dogana è divisa in 3 sezioni principali:

  • il Condominio San Lorenzo, spazio all’aperto arredato in stile pop e upcycling. Apre nel tardo pomeriggio ed è il luogo deputato ad ascoltare musica mentre si beve un aperitivo, al relax tra una chiacchiera, una partita a ping pong e feste;
  • Il  Salotto Cinema è invece uno spazio informale dove si tengono workshop e si possono vedere film e lavori della cinematografia contemporanea seduti su poltrone e divani;
  • Lo Scalo Ovest destinato ai concerti ed agli eventi musicali di grande richiamo mentre ed il Deposito Centrale alle esposizioni temporanee.

Un posto così particolare non poteva mancare su#StarnightApp!

Per esempio nelle scorse settimane ha suonato qui la dj emergente della scena berlinese #Janina, il rapper italiano che con il suo “trapano” è in cima alle classifiche MadMan e gli Eiffel65 il gruppo che con la sua dance ha dominato le classifiche europee.

E poi ancora cinema, mostre (si è appena aperta quella di Natale) e tanti incontri. Naturalmente li trovate tutti su StarnightApp. (è in programma una grandioso evento dedicato al Carnevale!)

 

Che aspettate, scaricatela per restare connessi con le notti romane! (e non solo!). Clicca qui per saperne di più http://starnightapp.com/

SCARICA STARNIGHT

       

 

Fonte http://bussoladiario.com/2017/09/ex-dogana-di-san-lorenzo-di-roma-tutta-da-scoprire.html