SCARICA STARNIGHT

       

 

Il 17 marzo si festeggia in Irlanda (in particolare a Dublino) e in tutto il mondo la festa più verde dell’anno con le sue parate e la sua sfrenata follia goliardica tipica degli irlandesi. Quella dedicata a San Patrizio, patrono dell’isola e santo festeggiato con litri di birra (Guinness) e sidro! I primi festeggiamenti risalgono  al nono e al decimo secolo, anche se solo dal 1931 lo Stato Irlandese finanzia le parate (iniziate nel 1906).

NON SOLO IRLANDA

Risultati immagini per boston san patrizio

La Festa è molto vissuta in tutto il mondo. In particolare in Canada a Montreal, negli Usa a New York, Boston e Chicago e in Giappone a Tokio. Qui risiedono le comunità più numerose di irlandasi, emigrate a metà 800 a causa della carestia che colpì l’isola all’epoca.

IL SEGRETO DEL FIUME VERDE

Immagine correlata

A Chicago, in onore della Festa, il giorno prima di festeggiamenti viene tinto di un verde smeraldo un breve tratto dell’omonimo fiume che attraversa la città. Un gruppo di volontari con una piccola barca riversa nelle acque del Chicago una particolare mistura per colorarle. La ricetta è gelosamente tenuta segreta, ma da quello che si sa, si tratta di un colorante naturale assolutamente atossico.

SIMM’E NAPULI PAISA’

Risultati immagini per boston san patrizio new york

In America, dove è molto numerosa anche la comunità italiana, in molte città come Boston e New York nella stessa giornata viene festeggiato anche San Giuseppe che cade il 19 marzo. Italiani ed irlandesi quindi si riuniscono in un’unica grande festa tra birra e zeppole!

ANCHE IN ITALIA UN PEZZO D’IRLANDA

Risultati immagini per bobbio

A Bobbio precisamente, in provincia di Piacenza, da sempre si festeggia San Patrizio. Questo perché di lì passo e ricostruì una chiesa il santo irlandese San Colombano. La tradizione vuole che per far risorgere il luogo di culto, il santo avrebbe sollevato come fuscelli i tronchi degli alberi, facendo da solo il lavoro di 30 uomini.

QUANDO SI ALZO’ UN PO’ TROPPO IL GOMITO

Risultati immagini per festa san patrizio alcol

La festa divenne come la conosciamo oggi grazie a un gruppo di volontari che nel 1906 organizzo oltre 6000 parate con annessi banchetti in cui l’alcol corse a fiumi con conseguenze devastanti. Vennero quasi distrutti interi villaggi e dal quel giorno, fino al 1961, il Governo vietò la vendita di alcolici il 17 marzo.

Perché il trifoglio?

Le storie narrano che fu proprio San Patrizio ad utilizzarlo. Per spiegare ai suoi connazionali il concetto di Trinità, usò come esempio proprio un trifoglio.

 

Vuoi saperne di più su questi eventi e su altri? 

SCARICA STARNIGHT